BASKET
La Vitrifrigo Arena è una bolgia: Carpegna Prosciutto batte Fortitudo Tanto cuore fino all'ultimo, Pesaro: la festa è qui!
〉 PESARO | 14 apr 2022 |
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena nel match della 16^ giornata di Serie A contro la Fortitudo Kigili Bologna regala una serata di puro spettacolo ed emozioni e fa impazzire tutti i suoi tifosi: vince per 88-87 al termine di 40 minuti mozzafiato e sale a quota 24 in classifica.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Sanford, Mejeris, Delfino e Jones mentre coach Martino risponde con Aradori, Benzing, Frazier, Durham e Groselle.
Il primo canestro del match lo firma Davide Moretti mentre da sotto Jones regala una prima eccezionale schiacciata per il 4-0. Benzing dai 6.75 accorcia le distanze, Sanford dalla media porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sull’8-5. La Fortitudo Kigili reagisce e con la tripla di Aradori va sul 12-16 al 7′. I biancorossi rispondono con un break di 4-0 che vale la nuova parità ma Aradori va a segno dai 6.75 per il 16-19. Moretti risponde per il -2 mentre Charalampopoulos realizza il canestro del 20-24 con cui si chiude il primo quarto.
I secondi dieci minuti partono con la tripla di Feldeine ma Tambone replica in penetrazione per il -5; Benzing colpisce da tre per due volte consecutive e a 8’09” dalla pausa lunga coach Banchi chiama timeout. I biancorossi rispondono con un parziale di 4-0 ma la schiacciata di Procida riporta i bolognesi a +8. Jones da sotto è una sicurezza, dall’altra parte Feldeine sulla sirena dei 24 secondi mette la bomba del 31-40. Altro timeout per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 3’35” dalla sirena di metà match sul 31-42. I pesaresi tornano a muovere il punteggio con i due punti di Jones ma Charalampopoulos dalla lunga distanza non sbaglia. Delfino piazza la tripla del -9 e stavolta a chiamare un minuto di sospensione è la panchina della Fortitudo Kigili. Il primo tempo si chiude con la bomba sulla sirena realizzata da Doron Lamb che vale il 41-47.
Al rientro dagli spogliatoi Jones e Moretti sbloccano il punteggio mentre per la Fortitudo è Aradori a trovare una tripla pesante, quella del 45-50. Feldeine e Benzing dai 6.75 sono precisi, Jones viene sanzionato con un fallo tecnico per proteste e al 27′ la Fortitudo è avanti 55-65. Sanford piazza la bomba del -8, Delfino l’entrata del -6 e anche la tripla del -3 che infiamma la Vitrifrigo Arena. Coach Martino chiama timeout a 40 secondi dalla terza sirena, Jones regala una stoppata clamorosa ai danni di Groselle. Il terzo quarto termina 65-68.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con la schiacciata di Tyrique Jones mentre poco dopo coach Luca Banchi viene espulso per proteste. Gli ospiti vanno così sul 67-72 a 9’10” dalla fine mentre Delfino ricuce a -3. Jones si invola a canestro realizzando il -1 e subendo anche il fallo di Fantinelli. Su ottimo assist di Delfino Tyrique riporta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Fallo tecnico per proteste anche a coach Martino. Aradori da tre è preciso e al 34′ il tabellone è sul 76-75. Coach Savignani chiama timeout a 4’06” dalla fine sull’80-81 dopo il tiro da tre ancora di Aradori. Moretti in penetrazione firma il sorpasso a cui replica poco dopo Benzing. Davide fa 2/2 dalla lunetta per l’86-85, Mejeris conquista un rimbalzo molto importante a poco più di un minuto dal termine. Timeout Fortitudo a 58 secondi dalla sirena: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha due falli da spendere e a 15 secondi dalla fine Feldeine appoggia a canestro l’86-87. Timeout per coach Savignani; Delfino si butta dentro e subisce il fallo di Charalampopoulos: Carlos è glaciale e riporta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Coach Martino chiama timeout sull’88-87 a meno di quattro secondi dalla fine per impostare l’azione che decide il match. Charalampopoulos tenta la tripla della vittoria ma non la trova e la Vitrifrigo Arena va in delirio.
Il miglior realizzatore di serata è Tyrique Jones che realizza 24 punti oltre ai 15 di capitan Carlos Delfino e i 14 a testa di Davide Moretti e Vee Sanford.
Nella prossima giornata – 27^ di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata ancora sul parquet della Vitrifrigo Arena per la sfida casalinga contro la Virtus Segafredo Bologna: palla a due in programma alle 20:00 di sabato 16 aprile (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).
In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta la vittoria conquistata contro i bolognesi: “Anche questo è un successo molto importante e sofferto; abbiamo trovato degli avversari che hanno tirato con grandissima precisione. Nel quarto periodo è venuta fuori prepotentemente la nostra aggressività difensiva e siamo riusciti a trovare anche della lucidità importante. Abbiamo avuto delle rotazioni ridotte, per buona parte del secondo tempo abbiamo giocato con quattro esterni. A rimbalzo abbiamo dominato, nel finale Carlos ha trovato una giocata da leader andandosi a prendere due liberi fondamentali. Complimenti a tutto lo staff e a tutti coloro che hanno dovuto gestire la mia sorprendente espulsione. Questo gruppo sta acquisendo sempre maggiore identità, coesione e consapevolezza. È stato bellissimo vedere la squadra così combattiva, stiamo andando oltre i nostri limiti con delle oggettive difficoltà. Tra 72 ore affronteremo un’altra big come la Virtus e mi auguro di rivedere una bellissima cornice di pubblico come quella di stasera”.
Davide Moretti ha detto: “Una bellissima vittoria, abbiamo offerto un grande spettacolo per tutti i 40 minuti. All’inizio non siamo stati aggressivi, specialmente in fase difensiva. Non abbiamo limitato la Fortitudo nel primo tempo mentre nel secondo ci siamo uniti di più e dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. Ci abbiamo creduto fino alla fine, questa partita ci dà delle sicurezze. Sognare è bellissimo ma dobbiamo pensare a un match alla volta; bellissimo vedere anche una cornice di pubblico come questa”.
VL PESARO – FORTITUDO BOLOGNA 88-87 (20-24; 41-47; 65-68)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Mejeris 4, Moretti 14, Tambone 6, Stazzonelli ne, Lamb 9, Zanotti 2, Sanford 14, Demetrio ne, Delfino 15, Jones 24 Coach: Banchi
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Frazier 9, Manna ne, Aradori 22, Mancinelli ne, Durham 2, Procida 2, Benzing 17, Feldeine 22, Fantinelli, Charalampopoulos 11, Groselle 2, Borra ne Coach: Martino
Arbitri: Paternicò, Galasso, Boninsegna
Spett.: 4963
FONTE: Ufficio Stampa Victoria Libertas Pesaro
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net