Mercatello sul Metauro: Fine settimana di sport ed enogastronomia per festeggiare Santa Veronica Giuliani
MERCATELLO SUL METAURO – Chiusura all’insegna dell’enogastronomia e dello sport per la settimana di festeggiamenti in onore di Santa Veronica Giuliani e la Beata Margherita a Mercatello sul Metauro. Sabato 27 e domenica 28 giugno, le celebrazioni in onore delle due religiose si tingeranno infatti di una nota di folclore con una serie di iniziative dedicate allo sport e alle tipicità gastronomiche del territorio.
Il primo appuntamento è per sabato 27, quando andrà in scena uno show cooking sulla cucina povera di Santa Veronica la quale, mentre era in monastero dalle Clarisse a Città di Castello aveva svolto mansioni di cuoca, accompagnato dallo studio e la presentazione di un piatto tipico con successiva degustazione.
Domenica 28 giugno dopo la Santa Messa, la giornata assumerà invece i colori dello sport con due squadre di fioretto giovanile di Jesi e Pesaro che, insieme alle campionesse e ai dirigenti del Club Scherma di Jesi, presenzieranno a questa giornata (da essi fortemente voluta) per sostenere la richiesta delle autorità civili, religiose e sportive di far diventare Santa Veronica Giuliani patrona degli schermidori.
Intanto in questi giorni, è tornata a Mercatello sul Metauro per essere esposta al pubblico, la veste di Beata Margherita della Metola, conservata fino ad oggi negli archivi-museo della Curia di Venezia e il cui rientro nella città natale è stato concesso dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. La notizia del recupero della reliquia è giunta a Mercatello proprio durante i festeggiamenti in onore suo e di Santa Veronica e, al termine della settimana la veste di Beata Margherita sarà traslata in un luogo destinato a diventare un piccolo santuario dove saranno raccolti gli oggetti legati sia a Margherita sia a Santa Veronica, le due figure religiose che hanno trovato i natali a Mercatello.
Un fuori programma allungherà poi la festa fino al 4 luglio, con un concerto spettacolo dell’Orchestra Rossini di Pesaro in onore di Santa Veronica Giuliani.
da: Comune di Mercatello sul Metauro
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net