Progetto di fusione Auditore-Sassocorvaro: lettera del sindaco Grossi
Carissime concittadine e concittadini,
questa Amministrazione ha intrapreso un confronto serio e costruttivo con il Comune di Auditore in merito alla possibilità di realizzare una fusione tra i due Enti.
Con la presente comunicazione, il sottoscritto e tutta l’Amministrazione comunale vuole portare a conoscenza tutti Voi cittadini che, a seguito di questo confronto, è scaturita la volontà di perseguire tale obiettivo. Tale progetto è stato anche condiviso e favorevolmente accolto dai gruppi consigliari di minoranza del comune di Sassocorvaro.
A tal fine è necessario, come primo atto, portare in Consiglio comunale, previsto per il prossimo 6 Settembre, la Delibera dal titolo “Istanza per iniziativa legislativa per l'istituzione di un nuovo comune a seguito di fusione dei comuni di Auditore e Sassocorvaro – Approvazione”
Questo primo atto, seppur obbligatorio per iniziare l’iter procedurale di fusione, non vincola in alcun modo i due Enti alla costituzione di un Comune unico. Sarà solo il Vostro voto, espresso con il referendum consultivo, anch’esso obbligatorio, a confermare o meno la volontà delle due comunità di costituire un nuovo e unico Comune.
Seguiranno assemblee pubbliche per illustrare le opportunità che deriverebbero dalla fusione e per un confronto con la cittadinanza alle quali Vi invitiamo fin d’ora a partecipare.