TEATRO
RibALTEMarche, rete teatrale delle Alte Marche: 26 titoli in quattro teatri dell’Appennino
〉 Marche | 13 gen 2022 / 11:34 |
L’iniziativa – che è stata presentata oggi dai coordinatori del progetto Nicola Nicchi per Apecchio, Fabrizio Giuliani per Arcevia, Sandro Pascucci per Cagli e Antonio Maria Luzi per Sassoferrato insieme agli amministratori dei quattro Comuni appartenenti all’Area Interna del Basso Appennino Pesarese e Anconetano e con il presidente dell’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali (“la” rete teatrale delle Marche) Gino Troli – si inserisce nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne promossa dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Raggruppando sotto la stessa egida i cartelloni dei quattro teatri storici del territorio già in attività, RibALTEMarche mette in rete risorse, competenze e vocazioni e con l’intento di sviluppare progetti specifici anche legati al turismo montano. E, in un’ottica di teatro di comunità, incentivando altri comuni affini a riaprire o aprire ex novo uno spazio teatrale. Non per, ma attraverso – questa la novità – le attività.
Ventisei gli appuntamenti proposti in questa prima fase di RibALTEMarche, da gennaio a maggio 2022 (QUI il cartellone). A partire dal 8 gennaio e fino al 28 maggio, con un susseguirsi di appuntamenti di prosa declinati nelle molteplici forme del monologo (Lucia Mascino in Smarrimento di Lucia Calamaro a Cagli il 29 gennaio o Ascanio Celestini con Museo Pasolini, sempre a Cagli il 26 febbraio, oppure, ad Apecchio, Silvio Peroni con Bobby & Amy il 21 gennaio o Roberto Ciufoli in Tipi recital comico-antropologico ad Arcevia il 3 marzo), della classico ‘classico’ (Il Medico per forza Molière di Aller-Retour Theatre a Cagli il 8 e 9 aprile) o rivisitato in chiave moderna (come Romeo e Giulietta con Ugo Pagliai e Paola Gassman fra Shakespeare e la drammaturgia moderna di Babilonia Teatri, a Cagli il 30 aprile) ai sempreverdi (Lopez e Solenghi Show, a Cagli il 12 aprile), a testi più impegnati (Segnale d’allarme-La mia battaglia VR spettacolo di Elio Germano in realtà virtuale che apre la stagione di Arcevia l’8 e 9 gennaio o, sempre ad Arcevia, Platino. Un eccidio a Bolzano, l’8 maggio) o con appuntamenti musical-teatrali di Cagli con Andrea Satta e Ulderico Pesce La fisarmonica verde in febbraio o con The Gang e lo scrittore Carlo Albè in Enzo Biagi. Quante trame di vita, in marzo), della commedia brillante sia contemporanea (Viviana Altieri e Sara Putignano in Signorotte ad Apecchio il 28 maggio) che tradizionale (che caratterizza l’offerta di Sassoferrato, con in cartellone Il Rompiballe con Paolo Triestino; Tosca d’Aquino e Rocio Munoz Morales in Fiori d’acciaio, La rottamazione di un italiano perbene di e con Carlo Buccirosso il 17 marzo, Ettore Bassi e Simona Cavallari in Mi amavi ancora… il 5 aprile).
Informazioni e biglietti presso i teatri che ospitano gli appuntamenti: Apecchio, Teatro Perugini tel. 347/3019506 asiloteatraledegliappennini@gmail.com; Arcevia, Teatro Misa tel. 0731/56590; 334/1684688 biglietteria@atgtp.it; Cagli, Teatro Comunale tel. 0721/781341 botteghino.teatrodicagli@gmail.com; Sassoferrato, Teatro del Sentino: tel. 0732/96746; 0732/956222-231 e 377/1203522.
Per gli spettacoli in programma ad Arcevia e Cagli biglietti in vendita anche nelle biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e online su www.vivaticket.com.
Informazioni anche presso AMAT tel. 071/2072439 (lun-ven 10/16) www.amatmarche.net.
Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 sono obbligatori per l’ingresso a teatro.
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net