Questa sera conferenza al Palazzo dei Principi, aspettando il Premio Rotondi 2016…
CARPEGNA – Alla vigilia della 19ª edizione del “Premio Rotondi” ai salvatori dell’arte, questa sera (venerdì 6 maggio) alle ore 21.00 è stata organizzata una conferenza pubblica con videoproiezione presso la Sala Del Trono del maestoso Palazzo dei Principi, proprio uno dei monumenti usati per nascondere e proteggere le opere salavate.
Salvatore Giannella intervista Patrizia Dragoni e Caterina Paparello curatrici del libro “In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale” – Edifir edizioni, Firenze 2015.
Il volume, attraverso documenti inediti, intende ricostruire le vicende relative alla protezione del patrimonio artistico umbro e marchigiano durante la seconda guerra mondiale. Dopo avere inquadrato il contesto internazionale e nazionale nel quale maturarono le esperienze della salvaguardia, analizza le figure dei soprintendenti che guidarono le operazioni di messa in sicurezza. Insieme a tali figure, il lavoro illustra il ruolo svolto dapprima dai membri tedeschi del Kunstschutz, in seguito da quelli americani della Monuments and Fine Arts & Archives Commission, che operarono a supporto degli uffici di tutela per cercare di evitare, per quanto possibile, le dispersioni e per collaborare al recupero degli oggetti trafugati.
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net