ENTROTERRA
Urbino Capoluogo: “Investire fondi europei con stanziamenti Regione” Idee per ridurre lo spopolamento delle aree interne
〉 Montefeltro | 7 apr 2022 |
L’Associazione “Urbino Capoluogo” intende ritornare sul drammatico problema – dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, Presidente e Vice Presidente Vicario – dello spopolamento delle aree montane e collinari.
I dati di istituti di ricerca specializzati dicono, qui sta la prima novità, che siamo alla vigilia di un ulteriore abbandono delle aree interne in Italia, nelle Marche e, noi aggiungiamo, nel Montefeltro.
Non ci sono più scusanti per nessuno, bisogna investire i fondi previsti dai fondi europei insieme a stanziamenti della Regione Marche.
Ai tradizionali e atavici problemi delle carenze del Montefeltro: viabilità, strutture sanitarie, scolastiche e servizi sociali, bisogna investire da subito e bene per fermare l’esodo di abitanti e invertire la tendenza.
Le direttrici, continuano Londei e Giovanetti, per noi sono tre per investire bene i fondi europei, quelli statali per la montagna e aggiuntivi della Regione: concedere contributi ai Comuni che ristrutturano immobili per abitazioni, ai privati che intendono trasferirsi e aiuti economici alle imprese – a cominciare da quelle agricole ma non solo – che intendono aprire nuove attività.
Tutto questo è tanto più importante in un’area come il nostro Montefeltro che vede una miriade di piccole realtà comunali caratterizzate da grande storia e che possono offrire qualità della vita, paesaggi incantevoli e beni culturali straordinari.
Non per niente quest’area gode – nessuno dimentichi – di una legge, tutt’ora in vigore – denominata “Urbino e l’Antico Ducato” che aspetta, da tempo, di essere rifinanziata.
Noi concludono Londei e Giovanetti anche stimolati dai 2.400 iscritti all’Associazione di cui circa 1.300 residenti nel Montefeltro, continueremo con la nostra azione di proposte, stimolo e realizzazione degli obiettivi citati.
Continueremo – come sempre – ad essere vigili e attenti.
Al comunicato si è associato il Consigliere comunale di Urbino Federico Cangini.
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net