Ecco come festeggia la Città di Urbino la Festa della Donna
Urbino – La Città Ducale celebra l’8 marzo con una conferenza al mattino e un incontro “artistico-conviviale” nel pomeriggio. Il programma va globalmente sotto il titolo “Voce e colore di una identità: Donna”.
Le iniziative si svolgono interamente nel Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica). Alle ore 10:00 inizia la conferenza-dibattito, i cui relatori sono Cristiano Bellei e Laura Chiarantini. Alle 18:00 sarà inaugurata la mostra fotografica di Isotta Pretelli, Guendalina Quattrocchi e Filippo Biagianti e prenderanno il via una serie di appuntamenti che si muoveranno nell’ambito delle diverse espressioni artistiche: la danza moderna con Irene Saltarelli; la lettura di poesie di Augusta Tomassini, Lilli Simbari e Gastone Cappelloni; la musica dell’arpa suonata Antonella Pierucci; le canzoni di Michela Pacassoni. Il presidente dell’Accademia Raffaello, Luigi Bravi, tratteggerà la biografia di un’accademica del ‘800, personaggio importante sul piano internazionale e politico, sul quale è tenuto stretto riserbo. Nell’ambito del programma ci sarà anche un recital di poesia, musica e proiezioni video a cura del Teatro Cust 2000, dedicato alla poetessa Alda Merini. Fra gli ospiti ci sarà anche Samanta Capponi e i suoi dipinti.
La giornata è stata realizzata a cura dell’Assessorato e della Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Urbino, in collaborazione con l’Accademia Raffaello, il Legato Albani e l’associazione ADITI.
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net