#Sanremo2017: il significato della canzone “Portami via” di Fabrizio Moro
Qual è il significato del testo di Portami Via, canzone di Fabrizio Moro piazzatasi settima al Festival di Sanremo 2017? Si tratta infatti all’apparenza del solito testo d’amore, ma trattandosi del cantautore romano nulla è mai scontato.
Sono versi scritti pensando a mia figlia che ora ha 3 anni. Lei è l’essere umano che più mi ha aiutato, ovviamente involontariamente, a uscire da momento un momento negativo della mia vita. È una canzone d’amore e l’amore ci salva ogni volta da ogni disagio. Anche se sembra una frase retorica è vera.
Si comincia infatti da una richiesta d’aiuto che riflette la paura di tornare nel gorgo dell’ansia e dell’ipocondria. Il mantra ripetuto “portami via” viene applicato a varie fasi dell’esistenza ed emblematici sono i versi sugli anni violenti e invadenti, come a voler descrivere un periodo in cui la luce per il cantante si è spenta; non è dato sapere se dal punto di vista professionale o strettamente personale.
Costante nel testo è il terroredella ricaduta nel baratro da cui il protagonista è faticosamente uscito: “Quando torna la paura e non so più reagire/Dai rimorsi degli errori che continuo a fare/Mentre lotto a denti stretti nascondendo l’amarezza dentro a una bugia/Tu portami via”.
Prendiamo infine un altro punto chiave del testo: “Portami via dai momenti/Da tutto il vuoto che senti” che sembra analizzare l’istante più buio che provoca un vuoto non solo nel protagonista ma anche nella figlia che lo deve salvare. “Da qui all’eternità tu non ti arrendere” è l’ultimo verso prima del ritornello ripetuto. Non un finale molto ottimista ma quantomeno un’esortazione a non mollare.
© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net